Moringa: più che un superalimento

Un albero tropicale, che non è ancora meritato nel nostro paese, non è un omeopata miracoloso e una risposta alle peggiori malattie del mondo. È semplicemente una pianta i cui effetti ti convinceranno dell'immenso potere della natura.

Ad oggi, sono stati effettuati circa 1.300 studi scientifici a conferma dei vari effetti delle parti di moringa. Nel 2008, il National Institutes of Health ha annunciato Moringa come una "pianta dell'anno", poiché ha il potenziale per aiutare a invertire molti problemi ambientali soddisfacendo i bisogni nutrizionali degli esseri umani. .

In Italia, questa pianta indiana è relativamente sconosciuta. E questo è davvero un peccato. "Anche se non molte persone hanno sentito parlare di moringa finora, diventerà presto una delle piante più preziose al mondo." Quindi, il dottor Noel Vietmeyer della US National Academy of Sciences. USA, Washington,

Si dice che la moringa contenga un totale di 539 costituenti noti secondo la medicina popolare africana e indiana (Ayurveda), e si suppone che prevenga fino a 300 malattie e problemi.

Tutti i nutrienti in un unico pacchetto (o tutto in uno) 

La cosa più sorprendente in Moringa è la quantità e la combinazione di sostanze fitochimiche e ingredienti nutrizionali e medici identificati in diverse parti della pianta. Forse il più notevole è il contenuto di vitamina A sotto forma di carotene (in 100 g di moringa 10 volte il contenuto di carota), vitamina C (12 volte il contenuto di arance), calcio (17 volte il contenuto nel latte), potassio (15 volte il contenuto di banane), ferro (25 volte il contenuto di spinaci) e proteine (9 volte più contenuto dello yogurt). Un attributo importante è la biodisponibilità e la capacità di assorbimento dei micronutrienti puramente naturali nel corpo umano. In una visione complessa, le vitamine B1, B2, B3 e le vitamine liposolubili - A, D, E e K e i minerali - diversi dal rame, dal fosforo, dallo zinco e altri sono presenti in moringa. 

La moringa è anche la fonte di 46 antiossidanti naturali. Le sue foglie contengono prevalentemente flavonoidi e carotenoidi. Il tè alle foglie di Moringa è considerato una fonte più efficace di antiossidanti rispetto ad altre infusioni di erbe e persino al tè verde. 

I farmaci non sono solo nella medicina popolare

La composizione di vitamine e minerali nelle foglie morenti aiuta a risolvere problemi con le navi, l'asma o il morbo di Crohn. Numerosi studi hanno già confermato i benefici per la salute derivanti dall'uso di moringa.

L'effetto antiossidante agisce contro il cancro alla prostata ma anche con i problemi della pelle, l'effetto anti-tumorale dell'estratto delle foglie è controllato. L'effetto della modulazione è stato riscontrato in anemia, pressione alta, diabete, colesterolo alto, problemi alla tiroide e problemi ai reni.

Un forte effetto anti-infiammatorio è utile nelle malattie reumatiche, nella soppressione del dolore e nel gonfiore. Aiuta anche con vari problemi digestivi. In molti casi, è stato dimostrato che gli effetti antibatterici, antimicrobici e antivirali hanno un impatto sulla stimolazione dei processi immunitari. Ha un effetto disintossicante e persino un carattere neuroprotettivo. Può migliorare le condizioni di emicrania e mal di testa.

Le foglie agiscono anche come anti-infiammatori come prevenzione contro l'influenza e il raffreddore. Inoltre è stato indicato per essere diabetico, poiché può abbassare lo zucchero nel sangue. Inoltre aiuta a combattere la stanchezza e lo stress. 

Moringa non dimentica le donne. Il raro elemento zeatin rallenta l'invecchiamento cellulare, rendendolo un incredibile fattore anti-rughe anti-invecchiamento che ha un effetto positivo sulla pelle. L'azione di zeatin è stata ampiamente studiata da molti centri di ricerca. Ad esempio, possiamo citare il Centro danese di Gerontologia molecolare.  

Ammirate direttamente dai laboratori

Non è un segreto che la moringa affascina molti dei principali siti di ricerca. Ad esempio, la sua capacità di nutrire le nostre cellule è un motivo per la ricerca di microbiologi.

"Le sostanze presenti nella sostanza contribuiscono al fatto che le cellule umane e praticamente tutti gli organi ottengono nell'elastico.La membrana citoplasmatica è più elastica. La cellula consente un'alimentazione nutriente di nutrienti e metaboliti ed elimina i materiali di rifiuto nocivi. La cellula respira, grazie al fatto che la moringa è ben nutrita e, quindi, vive più a lungo, quindi, la moringa contribuisce alla rigenerazione dell'organismo e in realtà prolunga la vita umana ", ha affermato la famosa microbiologa Tatjana Gryazneva. 

Tuttavia, la moringa è anche associata ai miti. Ad esempio, dozzine di portali affermano che la moringa tratta direttamente quattro o addirittura sei tipi di cancro. Questa è, ovviamente, una sciocchezza. La chemioterapia e le procedure biologiche non possono essere sostituite al trattamento del cancro, ma la moringa viene spesso menzionata in termini di come può alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia. Le prestigiose università (ad esempio la John Hopkins University) stanno studiando le loro proprietà con l'intenzione di sviluppare un vaccino che possa aiutare nella lotta contro la parotite anziché mai. 

Fai attenzione alla qualità dei preparativi

Le informazioni sulla moringa sono tanto infiammate quanto spesso un programma televisivo. Oza può portare questa straordinaria pianta nella sfera degli omeopati e delle droghe sciamaniche. Ma merita molta più attenzione e rispetto. I suoi effetti curativi non sono la risposta a tutte le malattie del mondo, ma la quantità di antiossidanti e sostanze attive è sulla soglia dell'assenza di precipitazioni.

Per ottenere un effetto reale, bisogna fare attenzione a garantire la qualità e la purezza dei preparati. Durante la lettura delle etichette dei prodotti, controllare la qualità dei fornitori di materiali organici, metodi di essiccazione, stoccaggio e spedizione. Il lenzuolo per la cura della moringa richiede un approccio speciale e un trattamento attento per preservare tutti gli elementi nutritivi, il colore originale e l'odore della moringa miracolosa.

Fonti:

1/ Fuglie LJ (1999) The Miracle Tree: Moringa oleifera: Natural Nutrition for the Tropics. Church World Service, Dakar. 68 pp.; revised in 2001 and published as The Miracle Tree: The Multiple Attributes of Moringa, p. 172. 

2/ Price, D. M. (1985). The Moringa Tree. THE MORINGA TREE By Dr. Martin L. Price, Published 1985; Revised 2000, 2002, 2007 by ECHO Staff. 

3/ Gopalakrishnan, L. et al.: Moringa oleifera: A review on nutritive importance and its medicinal application. In: Food Science and Human Wellness 5, 2016, p. 4-56

4/ Efrossini Kessopoulou et al.:  A double-blind randomized placebo cross-over controlled trial using the antioxidant vitamin E to treat reactive oxygen species associated male infertility. In: Fertility and Sterility, 1995, Volume 64 (4),  p. 825-831

5/ Busani Moyo et al. Nutritional characterization of Moringa (Moringa oleifera Lam.) leaves. In: African Journal of Biotechnology, 2011, Vol. 10(60), p. 12925-12933

6/ Sreeraj Gopi et al. A Short Review on the Medicinal Properties of Moringa Oleifera Leaf Extract Powder. In: Asian Journal of Pharmaceutical Technology & Innovation, 03 (10), 2015, 1 – 5, ISSN: 2347-8810


Legga anche:

Tutto, ciò di cui il tuo corpo ha bisogno in una capsula

Hai un'immunità debole, soffri di muscoli o hai problemi di digestione? Dietro a queste difficoltà di difficoltà c'è qualcosa che si realizza: carenza di vitamina D

458× letto

Anti-aging cercando l'elisir della giovinezza

L'invecchiamento non può essere evitato. La nostra era biologica esprime gli anni vissuti nel mondo dalla nostra nascita. Una cosa è la durata della nostra vita, ma qualcosa di molto diverso può essere il modo in cui ci sentiamo o vediamo noi stessi.

539× letto

VIDEOGALLERIA


FOTOGALLERIA


ARTICOLI PIU INTERESSANTI

Moringa - l´uso e gli effetti dell´albero miracoloso

La pianta di Moringa è veramente unica per le sue molteplici proprietà, ed è raccomandata a tutti coloro che vogliono coprire il proprio fabbisogno gi...

Anti-aging cercando l'elisir della giovinezza

L'invecchiamento non può essere evitato. La nostra era biologica esprime gli anni vissuti nel mondo dalla nostra nascita. Una cosa è la durata della n...

Combattente verde contro la stanchezza

Abbiamo già constatato che la Moringa contiene molte sostanze efficaci, vitamine ed antiossidanti. Spesso però non riusciamo a sfruttare i superalimen...

La risposta della Moringa al diabete

Sicuramente hai già sentito parlare del diabete, quello che non è molto noto è che questa malattia viene considerata come un'epidemia a livello mondia...