(Testo e foto: Alberto Haro)
La Santa Lucia divenne indipendente dalla Gran Bretagna nel 1979, ma fu oggetto di continue lotte fra i francesi e gli inglesi fino al 1816, diventando sicuramente parte della corona britannica. È un curioso mix francese-britannico-africano: la popolazione di circa 150.000 abitanti è prevalentemente di origine africana; hanno l'inglese come lingua ufficiale, ma in strada parlano il "patois", una variante dialettale francese; guidano a sinistra ma sono cattolici e molti hanno cognomi gaelici.

Barche a vela, barche a vela e immersioni subacquee sulle rive della Santa Lucia o andare in altre isole vicine
A Saint Lucia tutto è vicino. Da Castries, la capitale, o da Rodney Bay, che è l'area turistica per eccellenza, è possibile fare escursioni di poche ore senza esaurire. Ricorda che l'isola è lunga 43 km di larghezza di 22 km e di una sola strada, sì, piena di curve. Ecco perché il consiglio migliore è fermarsi ai molti punti di vista e spiagge come Gros Islet o Reduit Beach, senza dubbio due delle migliori spiagge. E, ovviamente, è inescibile salire sulle montagne Pitons, due coni vulcanici che sono il simbolo di questa piccola nazione caraibica. Infatti, sono rappresentati sulla loro bandiera nazionale.

Las calas de esta isla son ideales para relajarse tumbado en una hamaca o para practicar deportes náuticos
La moringa, l'albero della vita
Camminando lungo i sentieri di Santa Lucia, colpiti da alberi lussureggianti con coni di pino, manghi e altri frutti tropicali, ci siamo imbattuti in piante strane, esotiche e uniche che non avevamo mai visto prima. Eravamo arrivati alla piantagione moringa creata da Jarka Bartos e dal marito, il marito Bartos. Dai semplici turisti a St. Lucia, questi imprenditori slovacchi sono diventati ambasciatori per molti usi e proprietà mediche e terapeutiche di Moringa: riduce i sintomi dell'asma o della malattia di Chron, impedisce l'influenza e raffreddori, diminuisce il livello dello zucchero in modo da favorire i diabetici, è anti-infiammatorio o aumenta le difese di persone con stress o che si stanca facilmente.

La moringa diventa bella a Santa Lucia. E 'poi preso da lavoratori locali per ulteriori elaborazioni
La moringa viene raccolta e fabbricata nella stessa isola di Santa Lucia, seguendo rigorosi controlli e protocolli di qualità che sono stati portati dalla Germania, dall'Austria e dalla Slovacchia per assicurare che la polvere di moringa non contenga né funghi né batteri. Viene quindi spedito in Europa e commercializzato in tutto il mondo attraverso Moringa Caribbean. Citando il Dr. Noel Vietmeyer dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, Jarka Bartos afferma che "la moringa diventerà una delle piante più apprezzate del pianeta". Tuttavia, ci ha anche avvisati di "venditori di fumo", cioè quelli che presentano la moringa come una sorta di omeopatia, assicurando che possa curare tutto. Anche se le sue proprietà curative non valgono per tutte le malattie, la moringa possiede un'enorme quantità di antiossidanti e principi attivi.

A sinistra, Jarka Bartos nel suo sfruttamento di moringa; a destra, pulizia e controllo delle foglie di moringa
Godere della bella isola tropicale di Santa Lucia è un viaggio che sarà difficile da dimenticare. Inoltre, se la moringa che abbiamo iniziato a prendere ci aiuta a migliorare la nostra salute, la ricompensa sarà doppia.

Capsule di crema e moringa preparate per il consumo terapeutico e medicinale contro circa 300 malattie