Moringa regina dei superalimenti

Moringa è un albero tropicale non ancora molto conosciuto in Europa. Ovviamente non possiamo considerarlo un medicinale omeopatico miracoloso o la risposta alle malattie più insidiose. E' semplicemente una pianta i cui effetti ci convincono della forza immensa della natura.

Questa pianta poco nota da noi è originaria dell'India. "Anche se finora non molte persone hanno sentito parlare della Moringa, entro breve tempo farà parte delle piante più importanti del mondo" Così ha valutato la Moringa il Dott. Noel  Vietmeyer della US National Academy of Sciences of Washington.


Salute che cresce

Le foglie della Moringa contengono molte vitamine e minerali. Vi si trovano le vitamine B1 e B12, la vitamina C, le vitamine liposolubili A, D, E e K. In natura si trovano molti prodotti ricchi di antiossidanti. I broccoli, le patate dolci e lo zenzero, per esempio, ne contengono molti. Moringa ne contiene da sola 46 tipi diversi! A questi vanno aggiunti 18 amminoacidi essenziali, un'alta concentrazione di clorofilla e un'alttrettanto alta concentrazione degli acidi grassi insaturi omega 3, 6, 9... Tutto questo fa della Moringa un vero e proprio superalimento!


Un aiuto per diverse malattie

La composizione summenzionata della Moringa è in grado di aiutare chi ha problemi venosi, asma o addirittura la malattia di Crohn. Le foglie hanno effetto antinfiammatorio e preventivo contro l'influenza ed il raffreddore. Si è dimostrata efficace anche per il diabete perchè riesce a ridurre il livello di zuccheri nel sangue ed è consigliata anche contro la stanchezza e lo stress. La Moringa non dimentica neanche le donne. La zeatina, elemento prezioso, rallenta l'invecchiamento delle cellule facendone un'eccellente anti-aging con effetto antirughe e migliorando notevolmente l'elasticità della pelle. L'effetto della zeatina è stato esaminato attentamente da molti centri di ricerca: possiamo per esempio menzionare il centro danese per la gerontologia molecolare.


Scienziati affascinati

Non è un segreto che la Moringa affascina molti centri primari di ricerca. Anche la capacità che ha di nutrire le cellule è motivo di ricerca per i microbiologi. "Le sostanze presenti nella Moringa rendono le cellule umane e praticamente tutti gli organi più elastici. Anche la membrana citoplasmatica è più elastica. La cellula permette un apporto senza problemi delle sostanze nutrienti e si libera dei prodotti di rifiuto. Grazie alla Moringa respira, viene nutrita meglio e perciò vive più a lungo. Moringa contribuisce alla rigenerazione dell'organismo e in effetti prolunga la vita umana." Questo è ciò che ha affermato l'illustre microbiologa Tatiana Gryazneva. Anche per la Moringa vi sono miti da sfatare, come per tutti i prodotti con molteplici proprietà ma di cui non si ha una conoscenza approfondita. Vi sono siti che la classificano come cura diretta per 4 o addirittura 6 tipi di cancro. Naturalmente questa non può essere che un'assurdità. La chemioterapia e le procedure biologiche sono al momento insostituibili per questa malattia, ma la Moringa è spesso menzionata al proposito per la capacità di attenuare gli effetti collaterali della chemioterapia. Università di prestigio come quella di John Hopkins stanno comunque esaminando con attenzione queste capacità con l'intenzione di sviluppare un vaccino che sia in grado di apportare un aiuto nella lotta di questa insidiosa malattia.


Attenzione alle informazioni mendaci

Come già detto in precedenza, della Moringa ci arrivano informazioni, soprattutto dai media e da trasmissioni che hanno solo l'intento di fare audience, come di un rimedio omeopatico che ha del miracoloso oppure di una medicina da sciamano. Noi riteniamo che la Moringa meriti molta più attenzione, rispetto e conoscenza della stessa. Le sue capacità curative non possono essere ovviamente la risposta a tutte le malattie del mondo, ma le sue proprietà possono esserci veramente di grande aiuto. Una fonte d'informazione affidabile, il noto portale sciencedirect.com, riporta che le foglie della Moringa contengono 4 volte le proteine dello yogurt, 10 volte la vitamina A delle carote e 17 volte il calcio contenuto nel latte.


Prospetto dei componenti piu' importanti e le loro funzioni:

  • Amminoacidi essenziali: proteggono dai radicali liberi
  • Vitamina A: importante per la vista
  • Vitamina C: rafforza il sistema immunitario
  • Calcio: importante per denti ed ossa
  • Magnesio: stimola la circolazione sanguigna
  • Potassio: provvede ad un corretto metabolismo
  • Ferro: importante per il trasporto dell'ossigeno alle cellule
  • Zinco: svolge un'azione antinfiammatoria nell'organismo
  • Omega-3 acidi grassi: necessari per una corretta funzione cerebrale
  • Zeatina: è il trasmettitore chimico che permette a tutte queste sostanze di arrivare nel loro luogo di azione.


Legga anche:

Ormonica zeatina, una manentessa di juventud

Perché l'albero di moringa crescerà da quattro a otto metri all'anno? Perché questo albero sta andando via di nuovo, anche se è stato tagliato alle radici?

889× letto

Moringa - l´uso e gli effetti dell´albero miracoloso

La pianta di Moringa è veramente unica per le sue molteplici proprietà, ed è raccomandata a tutti coloro che vogliono coprire il proprio fabbisogno giornaliero di vitamine importanti, sostanze minerali ed oligoelementi senaza ricorrere ad integratori alimentari prodotti sinteticamente.

5139× letto

VIDEOGALLERIA


FOTOGALLERIA


ARTICOLI PIU INTERESSANTI

Moringa - l´uso e gli effetti dell´albero miracoloso

La pianta di Moringa è veramente unica per le sue molteplici proprietà, ed è raccomandata a tutti coloro che vogliono coprire il proprio fabbisogno gi...

Anti-aging cercando l'elisir della giovinezza

L'invecchiamento non può essere evitato. La nostra era biologica esprime gli anni vissuti nel mondo dalla nostra nascita. Una cosa è la durata della n...

Combattente verde contro la stanchezza

Abbiamo già constatato che la Moringa contiene molte sostanze efficaci, vitamine ed antiossidanti. Spesso però non riusciamo a sfruttare i superalimen...

La risposta della Moringa al diabete

Sicuramente hai già sentito parlare del diabete, quello che non è molto noto è che questa malattia viene considerata come un'epidemia a livello mondia...